Cirkaround

10/17 Luglio 2023, Esterri d'Àneu // SPAGNA
FESTIVAL ESBAIOLA’T

La Companyia de Comediants La Baldufa ènata a Llejda nel 1996 con l’obiettivo principale di offrire spettacoli di alta qualità artistica, multidisciplinari, adatti a tutti i pubblici e ideologicamente impegnati nei valori di solidarietà, tolleranza e rispetto.
Dal 2008 al 2023 La Baldufa organizza il Festival Esbaiola't a Valls d’Àneu, un festival di teatro urbano nei Pirenei catalani (meta di villeggiatura e turismo per i catalani e non solo). Questa tappa, che si è svolta dal 10 al 17 luglio 2023, ha visto l’accompagnamento di Emanuela Giovannelli per Circuito CLAPS.

  1. Esterri rappresenta una perfetta cornice per un evento della portata di Esbaiola’t, un festival con e per le persone del posto e per i turisti, con spettacoli tout public che si tengono nelle strade, ma anche nei sentieri, per riscoprire uno spettacolo dal vivo legato al territorio e immerso nella natura.
  2. Oltre alla visione degli spettacoli, la collaborazione tra Circuito CLAPS e La Baldufa ha permesso la realizzazione di un workshop per artisti al quale hanno partecipato i due giovani selezionati per questa tappa di CirkAround, che si è concluso con una performance site specific inserita nel cartellone: i giovani, guidati dal regista Enric Blasi, hanno recitato in italiano e in catalano in uno degli spettacoli del festival, davanti a un pubblico di operatori internazionali e di giovani spettatori.
  3. I partecipanti hanno anche fatto parte della Parade, una parata tra musica, maschere, costumi d’epoca e site specific tra le vie del paese, come attori e clown chiamati in prima persona a esibirsi in un contesto speciale e irripetibile. Hanno sostenuto le prove e sono andati in scena nella parata insieme agli attori e ai professionisti del festival stesso.
circuito claps | ITA


ITALIA | BRESCIA | FESTIVAL TENDENZA CLOWN (MILANO) - LA STRADA FESTIVAL (BRESCIA)


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i Soggetti di Rilevanza Culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro di Circostrada e IETM; ha vinto per 4 edizioni la call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround.

COMPANYIA DE COMEDIANTS – LA BALDUFA TEATRE | ES


CATALOGNA/SPAGNA | LLEIDA | FESTIVAL ESBAIOLA’T – ESTERRI D’ANEU


Nasce a Lleida nel 1996 per creare spettacoli di qualità e innovativi, rivolti a tutti i tipi di pubblico, soprattutto alle famiglie. Tutte le creazioni e le azioni della compagnia manifestano profondo impegno per le questioni sociali e cercano di integrarsi nel territorio di riferimento. Negli spettacoli de La Baldufa, il clown e il teatro gestuale si mescolano a discipline diverse. Nel 2020 la compagnia riceve il Premio Nazionale delle Arti dello Spettacolo per Bambini e Giovani 2020, concesso dal Ministero della Cultura e dello Sport del Governo spagnolo. Si esibisce su molti palcoscenici e festival nazionali e internazionali. Porta avanti azioni sociali e culturali nel quartiere della sede a Lleida, un'area caratterizzata da diverse difficoltà sociali (festival Enre9 Live Arts Festival). Dal 2008 al 2023 organizza il Festival Esbaiola't a Esterri d'Àneu, per offrire cultura di qualità alle famiglie di Valls d'Àneu, nei Pirenei catalani.