Cirkaround

17/19 Marzo 2023, Vicenza // ITALIA
MASTERCLASS
NAZIONALE

Il 18 e 19 marzo 2023 si è svolta la prima tappa di CirkAround, con la Masterclass nazionale al Teatro Comunale di Vicenza.

In questa occasione gli 8 partecipanti selezionati si sono incontrati per la prima volta e hanno svolto una due-giorni immersiva. Nelle lezioni, tenute da esperti del settore nazionali e partner di progetto, i giovani hanno avuto la possibilità di affrontare alcuni temi rilevanti per il mestiere dell’artista e dell’organizzatore di circo contemporaneo in Italia: dall’analisi delle Fondazioni che possono sostenere i progetti, a come compilare una domanda ministeriale e organizzare un budget, da una panoramica sui festival e network italiani ed europei a come sviluppare iniziative di audience development, da come funziona la formazione, produzione e circuitazione di una compagnia di circo che dall’Italia “si apre” all’estero –o viceversa, all’effettuazione di un lavoro fisico circense.

Tra i docenti, rispettivamente: Ermanno Nardi (project manager di Industria Scenica), Luisa Cuttini (direttrice artistica di Circuito CLAPS), Mario Gumina (regista internazionale di circo contemporaneo e direttore organizzativo di Circuito CLAPS), Pier Giacomo Cirella (segretario generale del Teatro Comunale di Vicenza), Alessio Pollutri (artista e organizzatore della Compagnia italo-francese Madame Rebiné) e Milo Scotton (direttore artistico della Compagnia Artemakìa e di Chapitombolo Academy).

CirkAround, oltre alla masterclass, ha organizzato quattro momenti fondamentali:

  1. ha condotto i ragazzi in una visita guidataprivatadel Teatro Comunale di Vicenza, che ospita durante la stagione sia spettacoli di circo contemporaneo che residenze artistiche.
  2. ha dato ai partecipanti e ai tutor la possibilità di assistere allo spettacolo “Diptych: The Missing door & The Lost Room”di Peeping Tom,storica compagnia di teatro danzainserita nellastagione dello stesso teatro.
  3. ha aperto in esclusiva agli under35 il meraviglioso Teatro Olimpico, per una visita guidata mozzafiato dei suoi spazi.
  4. ha offerto il percorso formativo anche a due giovani che hanno ricevuto una menzione speciale dopo la selezione dei partecipanti di questa edizione.
CIRCUITO CLAPS | ITA


ITALIA | BRESCIA | FESTIVAL TENDENZA CLOWN (MILANO) - LA STRADA FESTIVAL (BRESCIA)


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i Soggetti di Rilevanza Culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro di Circostrada e IETM; ha vinto per 4 edizioni la call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround.

Madame Rebiné | ITA


ITALIA – SAN QUIRINO (PN) | FESTIVAL RICÒ


Madame Rebiné è una compagnia di circo contemporaneo nata nel 2011 a Toulouse (Francia) maturando un progetto iniziato a Torino dall’incontro di Andrea Brunetto, Massimo Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo Flic. Ha alle spalle anni di studio presso rinomate scuole europee (Esacto’Lido a Toulouse, Balthazar a Montpellier, Katakomben a Berlino, Escola Luthier a Barcellona) e oltre dieci anni di produzione. Dal 2021 ha sede in Italia, a San Quirino (PN) e dal 2022 è sostenuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di circo contemporaneo. Ha sviluppato negli anni una sua declinazione dei linguaggi contemporanei in bilico tra la l’innovazione e la tradizione, tra la poesia e la comicità, tra il virtuosismo e la semplicità. I suoi spettacoli sono adatti ad un pubblico trasversale.

ARTEMAKIA | ITA


ITALIA | TORINO | FESTIVAL SALTINPIAZZA - VIARIGI


ArteMakìa è la compagnia ideata e diretta dell'artista, autore e regista Milo Scotton. 25 anni di esperienza nello spettacolo dal vivo e nell’intrattenimento ("Cirque du Soleil", duo "Milo&Olivia", "Italia's Got Talent", “Lo show dei record”, tra gli altri) hanno permesso la realizzazione di un progetto di ampio respiro che intende valorizzare le arti contemporanee. La compagnia è sostenuta dal Ministero della Cultura come compagnia di circo contemporaneo e di innovazione e cerca sempre un equilibrio tra un'elegante poetica ed una ricerca tecnica innovativa. Le produzioni sono frutto di collaborazioni che di volta in volta si rinnovano, portando in scena tematiche sempre nuove con un cast di giovani artisti attinti dai vivai delle più importanti compagnie o scuole del panorama nazionale ed internazionale.

INDUSTRIA SCENICA | ITA


ITALIA | VIMODRONE (MI) | FESTIVAL INNESCHI


Industria Scenica è un’impresa creativa fondata nel 2012 a Milano e si occupa di produzione teatrale, welfare culturale e drammaturgia di comunità, con un forte coinvolgimento dei cittadini. Crea spettacoli di teatro per l’infanzia e la gioventù e teatro di ricerca, propone un’offerta culturale di qualità, sviluppa strumenti che facilitino l’accesso alla cultura, forma cittadini con percorsi performativi diversificati, rivitalizza spazi dismessi, offre opportunità di studio e ricerca a giovani artisti, promuove network collaborativi. Ha sede presso l’Everest - Spazio alla Cultura a Vimodrone (MI), una balera rigenerata come centro culturale che ospita una Stagione Teatrale e una Stagione di Teatro Scuola, è una delle sedi del Centro di Residenza “IntercettAzioni” di Regione Lombardia. E’ sostenuta dal Ministero della Cultura e i suoi progetti sono sostenuti da diversi enti pubblici e privati.

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI VICENZA | ITA


ITALIA | VICENZA | STAGIONE TEATRO COMUNALE DI VICENZA


La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza è stata istituita nel 2007 per gestire il Teatro Comunale di Vicenza, il “nuovo” teatro atteso da oltre 60 anni dalla Città di Vicenza. È un ente di diritto privato che svolge un servizio culturale pubblico; si confronta con gli interlocutori istituzionali, pubblici e privati, del territorio e a livello nazionale, per realizzare una programmazione artistica di spettacolo dal vivo interdisciplinare e di approfondimento culturale di valore, per rispondere alle esigenze di pubblici differenziati. I soci fondatori sono il Comune di Vicenza e la Regione del Veneto, i soci sostenitori sono Fondazione Cariverona e Intesa Sanpaolo; accanto a loro si è consolidata una partnership con istituzioni locali e imprese, condividendo la mission di fare un Teatro di Tutti.