Cirkaround

31 Agosto\3 Settembre 2024, Goleniow // POLONIA
FESTIVAL BRAMAT

Teatr Brama, fondato a Goleniów, in Polonia, nel 1996, oggi è noto nel mondo del teatro indipendente per aver creato un ambiente culturale vivo a Goleniow e il festival annuale BRAMAT. Nella sua azione culturale, la performance è un'occasione di incontro e crea lo spazio per il dialogo con un pubblico eterogeneo. Il Teatr Brama ha uno sguardo deciso e aperto sul mondo e per questo ospita ogni anno volontari stranieri e partecipanti al programma Erasmus Plus dell’Unione Europea per coinvolgere nel lavoro sul territorio le nuove generazioni. L’impegno di Teatr Brama nella relazione con la comunità locale è testimoniato da un ricco numero di laboratori e da azioni mirate di audience involvement attive con target differenti: anziani, bambini, adolescenti, disabili, persone affette da dipendenze. All’edizione di quest’anno, che si è svolta dal 31 agosto al 3 settembre 2023, per CirkAround hanno partecipato 3 giovani under35 e 3 tutor (Compagnia Madame Rebiné).

  1. Legato al tema del sociale, Bramat ha sviluppato percorsi con Monar, un centro dove vivono giovani ex tossicodipendenti. Proprio grazie a Teatr Brama, CirkAround ha potuto offrire agli under35 selezionati la possibilità di tenere un workshop di clownerie proprio ai giovani ospitati da Monar. Trenta ragazzi hanno partecipato alle due mattine di workshop, con entusiasmo e voglia di fare/imparare.
  2. Una nuova azione ha garantito ai ragazzi un’esperienza incredibile. La direzione del festival, per la prima volta, ha realizzato una parata benaugurale per il nuovo anno scolastico, invitando la cittadinanza a seguire un percorso artistico in città, ma soprattutto sollecitando i nostri ragazzi a portare costumi e brevi performance per allietare la parata ed entrare a far parte dello spirito di Bramat.
  3. Ulteriore opportunità di quest’anno data dal festival a CirkAround, la partecipazione alla sezione off. È stato chiesto ai giovani di portare dall’Italia un estratto di qualche minuto di un loro spettacolo, da mostrare al pubblico polacco e agli operatori presenti all’evento, affiancando di fatto il cartellone dei professionisti.
CIRCUITO CLAPS | ITA


ITALIA | BRESCIA | FESTIVAL TENDENZA CLOWN (MILANO) - LA STRADA FESTIVAL (BRESCIA)


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i Soggetti di Rilevanza Culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro di Circostrada e IETM; ha vinto per 4 edizioni la call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround.

Madame Rebiné | ITA


ITALIA – SAN QUIRINO (PN) | FESTIVAL RICÒ


Madame Rebiné è una compagnia di circo contemporaneo nata nel 2011 a Toulouse (Francia) maturando un progetto iniziato a Torino dall’incontro di Andrea Brunetto, Massimo Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo Flic. Ha alle spalle anni di studio presso rinomate scuole europee (Esacto’Lido a Toulouse, Balthazar a Montpellier, Katakomben a Berlino, Escola Luthier a Barcellona) e oltre dieci anni di produzione. Dal 2021 ha sede in Italia, a San Quirino (PN) e dal 2022 è sostenuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di circo contemporaneo. Ha sviluppato negli anni una sua declinazione dei linguaggi contemporanei in bilico tra la l’innovazione e la tradizione, tra la poesia e la comicità, tra il virtuosismo e la semplicità. I suoi spettacoli sono adatti ad un pubblico trasversale.

TEATR BRAMA | PL


POLONIA | GOLENIOW | FESTIVAL BRAMAT


Teatr Brama è stato fondato a Goleniów, in Polonia, nel 1996 da Daniel Jacewicz e prende il nome dalla sua prima sede: Brama Wolinska (la vecchia porta della città). Lì il teatro aprì prima come un club informale e poco dopo divenne Casa della Cultura di Goleniów. Oggi Teatr Brama è ben noto in Polonia e nel mondo del teatro indipendente. Crea un ambiente culturale vivo, che può essere sperimentato durante i festival annuali - BRAMAT e LAKNIENIA. L’azione culturale di Teatr Brama rivoluziona il rapporto tra artista e spettatori: la performance è un'occasione di incontro e crea lo spazio per il dialogo con un pubblico eterogeneo. L’impegno di Teatr Brama nella relazione con la comunità locale è testimoniato da laboratori e azioni mirate di audience involvement con target differenti: anziani, bambini, adolescenti, disabili, persone affette da dipendenze.