Cirkaround

4/10 Giugno 2024, Atene // GRECIA
VISITA E WORKSHOP A
RESTART THEATRE ATHENS

Due partecipanti di CirkAround hanno avuto la grande possibilità di trascorrere alcuni giorni ad Atene. Dal 4 al 10 giugno 2024, Angeliki Kassola, direttrice artistica e regista della compagnia Restart Theatre Athens le ha accompagnate in un tour davvero irripetibile. Presenti alla tappa:
Luisa Cuttini (direttrice artistica di Circuito CLAPS) ed Ermanno Nardi (Industria Scenica).

Angeliki, direttrice del Restart Theater Athens di Atene e partner internazionale di CirkAround, ha organizzato un workshop dedicato alle ragazze di CirkAround con le donne del Restart Theater. Il gruppo ha poi assistito a una presentazione del lavoro che svolgono presso il Restart e a un’introduzione e rappresentazione dell’opera Lysistrata. Per concludere, Arianna e Silvia hanno presentato, per le vie della città, un breve lavoro che hanno preparato nei giorni di permanenza a Atene.

  1. Il grande lavoro che Restart Theatre Athens fa coinvolgendo la comunità ha dato modo alle partecipanti di capire come, trasmettendo un messaggio, le persone riconoscono il lavoro dell’artista e quanto sussis te dietro a uno spettacolo.
  2. La possibilità di lavorare a un proprio progetto in presenza di professionisti e di poterlo poi infine rappresentare di fronte alla comunità.
  3. L’emozionante contesto culturale di Atene, ricco di storia e arte, nella patria del teatro.
circuito claps | ITA


ITALIA | BRESCIA | FESTIVAL TENDENZA CLOWN (MILANO) - LA STRADA FESTIVAL (BRESCIA)


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i Soggetti di Rilevanza Culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro di Circostrada e IETM; ha vinto per 4 edizioni la call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround.

RESTART THEATRE ATHENS | GR


GRECIA | ATENE | WORKSHOP E INCONTRI


Restart Theater Athens nasce nel 2023 ad Atene, in Grecia, dalla collaborazione tra la regista Angeliki Kasola e l'attrice Irini Mela. Unite dalla passione nel potere trasformativo del teatro nella società, le due artiste condividono oltre un decennio di storia comune segnata da progetti, creazioni e idee della compagnia Omada Piragma. Sotto la direzione artistica di Angeliki Kasola (2010-2022) e del programma “Teatro e Società” da lei creato, Omada Piragma ha prodotto 11 creazioni teatrali comunitarie di ampio respiro accanto a 8 produzioni professionali. Gli spettacoli hanno girato in tournée in tutta la Grecia, raggiungendo un pubblico con un accesso limitato al teatro. I membri della compagnia sono stati formati alle pratiche teatrali applicate, gestendo laboratori annuali per non attori e implementando la metodologia di co-creazione di Kasola nella produzione degli spettacoli.

INDUSTRIA SCENICA | ITA


ITALIA | VIMODRONE (MI) | FESTIVAL INNESCHI


Industria Scenica è un’impresa creativa fondata nel 2012 a Milano e si occupa di produzione teatrale, welfare culturale e drammaturgia di comunità, con un forte coinvolgimento dei cittadini. Crea spettacoli di teatro per l’infanzia e la gioventù e teatro di ricerca, propone un’offerta culturale di qualità, sviluppa strumenti che facilitino l’accesso alla cultura, forma cittadini con percorsi performativi diversificati, rivitalizza spazi dismessi, offre opportunità di studio e ricerca a giovani artisti, promuove network collaborativi. Ha sede presso l’Everest - Spazio alla Cultura a Vimodrone (MI), una balera rigenerata come centro culturale che ospita una Stagione Teatrale e una Stagione di Teatro Scuola, è una delle sedi del Centro di Residenza “IntercettAzioni” di Regione Lombardia. E’ sostenuta dal Ministero della Cultura e i suoi progetti sono sostenuti da diversi enti pubblici e privati.