Cirkaround

19/21 Settembre 2024, Milano // ITALIA
FESTIVAL TENDENZA CLOWN

La VII edizione di Tendenza Clown, festival internazionale di circo contemporaneo organizzato da Circuito CLAPS, ha costituito l’ultima occasione di incontro di tutto il gruppo di partecipanti CirkAround 2022-2024 con i tutor. Dal 19 al 21 settembre, ha proposto 9 spettacoli e un film, di cui 3 prime nazionali e 5 prime regionali.
Ai ragazzi è stata offerta l’opportunità di frequentare il workshop di clownerie tenuto dal grande maestro e artista Peter Schub, oltre che di assistere al suo spettacolo. Altro grande momento d’impatto, la chiusura ufficiale del progetto CirkAround con un feedback da parte della direzione artistica e uno scambio di pareri, da parte di tutti i giovani coinvolti, sul percorso personale e professionale effettuato grazie a CirkAround. Questo step si è svolto alla presenza di due Commissari del settore Circo del Ministero della Cultura e di altri operatori internazionali.

  1. I giovani hanno vissuto per qualche giorno, per l’ultima volta, in stretto contatto gli uni con gli altri e questo ha portato alla nascita di nuove collaborazioni tra loro e con gli organizzatori.
  2. Ai ragazzi è stata prospettata una fitta tabella di appuntamenti, in quanto ogni artista ospitato ha condiviso con loro la propria esperienza, formazione e concezione dello spettacolo dal vivo.
  3. Il workshop di Peter Schub, offerto gratuitamente ai partecipanti, è già di per sé un’esperienza artistica irripetibile, che forgia menti e creazioni del presente e del futuro.
  4. Nel feedback finale, per la prima volta davanti a partner di progetto, istituzioni e operatori, ai partecipanti è stata data la possibilità di esprimere il proprio parere su CirkAround e sul percorso che esso propone.
circuito claps | ITA


ITALIA | BRESCIA | FESTIVAL TENDENZA CLOWN (MILANO) - LA STRADA FESTIVAL (BRESCIA)


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i Soggetti di Rilevanza Culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro di Circostrada e IETM; ha vinto per 4 edizioni la call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround.