Cirkaround

21/24 Settembre 2023, Milano // ITALIA
MASTERCLASS
INTERNAZIONALE

Nella cornice del festival internazionale Tendenza Clown, per i giovani under35 di CirkAround ha avuto luogo una serie di lezioni sul contesto del circo contemporaneo estero. La Masterclass internazionale, per la prima volta interamente in presenza anche per la finestra extra - europea, si è suddivisa in due momenti, uno di lavoro fisico per gli artisti e l’altro di incontri dal vivo, tanto informali quanto “tecnici”.
Dal 21 al 24 settembre 2023, i partecipanti (più le due uditrici con menzione speciale CirkAround) hanno seguito, in particolare:

  1. Il workshop “Identità comica del corpo - Educazione Comico relazionale. Studio sul clown a partire dall’identificazione dell’essere comico in relazione alla propria gestualità quotidiana” creato e diretto da André Casaca (Brasile/Italia, direttore artistico e pedagogico del Teatro C’art, collabora con varie accademie e scuole di teatro professionali). Sei ore di lavoro fisico incentrato sulla ricerca del clown che risiede in ogni artista e sul lato comico da saper portare e presentare in scena per arrivare al pubblico.
  2. La masterclass “Circus as education. The psychiatric link between juggling and attention, concentration and hyperactivity disorders” di Shahar Kamay (Israele/Francia, direttore dell’Accademia Move to Circus con sede a Tel Aviv, un interessante esempio di circo nel sociale).
  3. La masterclass “Theater and Society - Αn independent theatre practitioner’s perspective from a decade of community theatre work in Greece during a decade of economic, political and social crisis” di Angeliki Kasola (Grecia, regista e direttrice della compagnia Restart Theatre Athens).
  4. La masterclass “An introduction to the French outdoor arts market: Cratère Surfaces, a human size international festival in Alès” di Paco Bialek (Francia, organizzatore e promotore di compagnie e festival internazionali).
  5. Una serie di incontri con gli artisti internazionali ospitati dal festival, quasi one-to-one in quanto aperti solo alla classe di CirkAround. Le compagnie coinvolte, molto disponibili nel condividere la propria esperienza con i ragazzi, hanno raccontato motivazioni e origini degli spettacoli, contesto nel quale
    questi sono stati sviluppati e studiati, evoluzione della performance, reazioni del pubblico e delle istituzioni di ciascun Paese. Hanno poi lasciato ampio spazio alle domande, contribuendo a rendere l’esperienza CirkAround ancora più arricchente.

Gli under35 selezionati per CirkAround hanno saputo trarre numerosi vantaggi dall’offerta formativa del progetto, nella tappa di Tendenza Clown:

  1. Sono stati inseriti in un contesto internazionale, dato dalla presenza di compagnie da tutto il mondo, da docenti provenienti dall’estero, da operatori da tutta Italia, in una full immersion di 4 giorni.
  2. Oltre alla visione degli spettacoli del festival (cfr pagina dedicata), hanno potuto interagire con i loro artisti “preferiti”, conoscendone esordi, carriere e aneddoti di vita.
  3. Hanno partecipato a masterclass realizzate esclusivamente per loro e cucite sulle loro necessità di apprendere e imparare elementi nuovi a livello organizzativo e artistico per lo sviluppo della loro carriera nel circo contemporaneo.
  4. Hanno vissuto quasi una settimana insieme, a stretto contatto nelle ore in teatro, fondando un gruppo coeso, seppur composto da individui ed esperienze diversi.
circuito claps | ITA


ITALIA | BRESCIA | FESTIVAL TENDENZA CLOWN (MILANO) - LA STRADA FESTIVAL (BRESCIA)


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i Soggetti di Rilevanza Culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro di Circostrada e IETM; ha vinto per 4 edizioni la call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround.

ANDRÉ CASACA | BR - IT


BRASILE E ITALIA | WORKSHOP E INCONTRI


Brasiliano, inizia la sua ricerca sul teatro fisico e sul clown nel 1991. Si è formato presso il Centro internazionale di formazione, ricerca e creazione teatrale L'ALBERO di Yves Lebreton e con Pierre Byland in Svizzera. Nel 2002 ha fondato la compagnia Teatro C'art, e dal 2007 è direttore artistico del Teatro C'Art Comic Education. È responsabile di progetti di cooperazione internazionale in Brasile, oltre che in altri paesi come Capo Verde, Etiopia, Israele, Palestina, dove svolge tournée portando spettacoli come attore e regista. In Brasile dal 2001 al 2011 ho diretto il Progetto "Arte do Encontro" un progetto italobrasiliano di formazione sul clown per ragazzi della periferia di Salvador - Bahia attraverso la ONG Cria - Centro di Riferimento integrale degli adolescenti. Nel 2018 nasce la collaborazione duratura con Teatro Do Sopra di Rio de Janeiro e con la fondatrice e clown brasiliana Flavia Marco.

MOVE TO CIRCUS ACADEMY | IL


ISRAELE | TEL AVIV | WORKSHOP E INCONTRI


La Move to Circus Academy è nata nel 2008 dal "Stefanie's not Here Project", creato da Ines Lorca e Shahar Kamay in Israele. Il progetto è stato istituito per accompagnare giovani e adulti che hanno attraversato periodi dolorosi nelle loro vite (perdita di un genitore, divorzio, separazione, iperattività, dislessia, abuso di sostanze, difficoltà di comunicazione) attraverso arti circensi, danza, musica e teatro. Le porte della Move to Circus Academy sono aperte ai giovani e alle persone che hanno bisogno del circo e del movimento nella loro vita ritenendo che le arti circensi possano aiutare, facilitare e sviluppare la comunicazione, la concentrazione a scuola, sul lavoro e nella vita.

RESTART THEATRE ATHENS | GR


GRECIA | ATENE | WORKSHOP E INCONTRI


Restart Theater Athens nasce nel 2023 ad Atene, in Grecia, dalla collaborazione tra la regista Angeliki Kasola e l'attrice Irini Mela. Unite dalla passione nel potere trasformativo del teatro nella società, le due artiste condividono oltre un decennio di storia comune segnata da progetti, creazioni e idee della compagnia Omada Piragma. Sotto la direzione artistica di Angeliki Kasola (2010-2022) e del programma “Teatro e Società” da lei creato, Omada Piragma ha prodotto 11 creazioni teatrali comunitarie di ampio respiro accanto a 8 produzioni professionali. Gli spettacoli hanno girato in tournée in tutta la Grecia, raggiungendo un pubblico con un accesso limitato al teatro. I membri della compagnia sono stati formati alle pratiche teatrali applicate, gestendo laboratori annuali per non attori e implementando la metodologia di co-creazione di Kasola nella produzione degli spettacoli.


ISRAELE | TEL AVIV | WORKSHOP E INCONTRI


La Move to Circus Academy è nata nel 2008 dal "Stefanie's not Here Project", creato da Ines Lorca e Shahar Kamay in Israele. Il progetto è stato istituito per accompagnare giovani e adulti che hanno attraversato periodi dolorosi nelle loro vite (perdita di un genitore, divorzio, separazione, iperattività, dislessia, abuso di sostanze, difficoltà di comunicazione) attraverso arti circensi, danza, musica e teatro. Le porte della Move to Circus Academy sono aperte ai giovani e alle persone che hanno bisogno del circo e del movimento nella loro vita ritenendo che le arti circensi possano aiutare, facilitare e sviluppare la comunicazione, la concentrazione a scuola, sul lavoro e nella vita.

CRATÈRE SURFACES | FR


FRANCIA |  ALES | FESTIVAL CRATERE SURFACES


Dal 1999, in estate il centro di Alès è invaso da compagnie che la trasformano in un teatro pubblico per 20.000 spettatori. Impertinente e audace, questo festival di arti di strada è uno dei pochi creati da una Scène Nationale. L'accesso alla cultura che la Scène Nationale garantisce, si concretizza in azioni decentrate nei territori, in politiche tariffarie adattate, in un approccio partecipativo ai progetti che coinvolgono gli abitanti. Le Scènes nationales offrono al pubblico una programmazione multidisciplinare, riflettendo le principali tendenze della produzione artistica contemporanea dal vivo. Forniscono agli artisti i mezzi per portare avanti la loro ricerca creativa e offrono alla popolazione un'azione culturale ambiziosa e diversificata. Forniscono inoltre consulenza e formazione agli artisti.