Cirkaround

26/29 Marzo 2024, Bruxelles // BELGIO
FESTIVAL UP

La prima tappa del 2024 si è svolta a Bruxelles, in Belgio, dove due partecipanti al progetto CirkAround hanno avuto la possibilità di prendere parte al Festival UP accompagnati da tre tutor di progetto (Ermanno Nardi per Industria Scenica, Maurizio D’Egidio per Circuito CLAPS e Alessio Pollutri per Madame Rebiné). Sul posto (ex Espace Catastrophe) hanno poi incontrato Andrea Fidelio, artista residente a Bruxelles e antenna all’estero del progetto CirkAround. Durante il festival, oltre alla visione di spettacoli è stata data la possibilità di assistere a un focus sulla scena catalana e ad alcuni speech di presentazione di nuove produzioni.

  1. L’incontro organizzato con “La Chouette Diffusion” agenzia con base a Bruxelles che si occupa di supportare giovani artisti di circo negli ambiti dell’amministrazione, produzione e distribuzione dei loro progetti.
  2. I ragazzi selezionati e Alessio Pollutri hanno avuto la possibilità di partecipare a un incontro presso ESAC (Ècole Supérieure des Arts du Cirque) di Bruxelles.
  3. L’incontro di Ermanno Nardi e Maurizio D’Egidio presso la sede del network internazionale IETM, di cui Circuito CLAPS è membro.
  4. La presenza di Andrea Fidelio come antenna internazionale, che ha potuto incontrare i partecipanti della tappa per uno scambio di esperienze e punti di vista sul contesto belga e internazionale.
circuito claps | ITA


ITALIA | BRESCIA | FESTIVAL TENDENZA CLOWN (MILANO) - LA STRADA FESTIVAL (BRESCIA)


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i Soggetti di Rilevanza Culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro di Circostrada e IETM; ha vinto per 4 edizioni la call ministeriale Boarding Pass Plus con il progetto CirkAround.

UP – CIRCUS & PERFORMING ARTS | BE


BELGIO | BRUXELLES | WORKSHOP E INCONTRI


UP – Circus & Performing Arts è il nuovo nome dell'Espace Catastrophe, il Centro Internazionale per la Creazione di Arti Circensi di Bruxelles. Con i suoi 6.000 m² di spazio utilizzabile, la nuova sede permette al team di riorganizzare un progetto ancora più ambizioso e di garantirne l'integrazione nel quartiere, con aperture a tutti i pubblici. Attraverso azioni principalmente artistiche e sceniche, legate alla creazione, alla produzione e alla distribuzione di spettacoli, UP - Circus & Performing Arts permette lo sviluppo di azioni correlate, legate alla formazione, alla trasmissione e alla coesione sociale. Forte della sua lunga esperienza nel settore, al centro della creazione circense belga e internazionale, UP offre programmi progressivi adattati alle diverse fasi della creazione, fino alla formazione permanente.

INDUSTRIA SCENICA | ITA


ITALIA | VIMODRONE (MI) | FESTIVAL INNESCHI


Industria Scenica è un’impresa creativa fondata nel 2012 a Milano e si occupa di produzione teatrale, welfare culturale e drammaturgia di comunità, con un forte coinvolgimento dei cittadini. Crea spettacoli di teatro per l’infanzia e la gioventù e teatro di ricerca, propone un’offerta culturale di qualità, sviluppa strumenti che facilitino l’accesso alla cultura, forma cittadini con percorsi performativi diversificati, rivitalizza spazi dismessi, offre opportunità di studio e ricerca a giovani artisti, promuove network collaborativi. Ha sede presso l’Everest - Spazio alla Cultura a Vimodrone (MI), una balera rigenerata come centro culturale che ospita una Stagione Teatrale e una Stagione di Teatro Scuola, è una delle sedi del Centro di Residenza “IntercettAzioni” di Regione Lombardia. E’ sostenuta dal Ministero della Cultura e i suoi progetti sono sostenuti da diversi enti pubblici e privati.

Madame Rebiné | ITA


ITALIA – SAN QUIRINO (PN) | FESTIVAL RICÒ


Madame Rebiné è una compagnia di circo contemporaneo nata nel 2011 a Toulouse (Francia) maturando un progetto iniziato a Torino dall’incontro di Andrea Brunetto, Massimo Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo Flic. Ha alle spalle anni di studio presso rinomate scuole europee (Esacto’Lido a Toulouse, Balthazar a Montpellier, Katakomben a Berlino, Escola Luthier a Barcellona) e oltre dieci anni di produzione. Dal 2021 ha sede in Italia, a San Quirino (PN) e dal 2022 è sostenuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di circo contemporaneo. Ha sviluppato negli anni una sua declinazione dei linguaggi contemporanei in bilico tra la l’innovazione e la tradizione, tra la poesia e la comicità, tra il virtuosismo e la semplicità. I suoi spettacoli sono adatti ad un pubblico trasversale.